venerdì 24 ottobre 2014

Come ottenere la specifica dei pagamenti degli onorari ricevuti dall'INPS?


Spesso capita di ricevere pagamenti di onorari sul proprio c/c bancario senza aver ancora ricevuto la relativa specifica da parte dell'INPS.

Il problema si pone soprattutto nel momento in cui stanno scadendo i termini per il pagamento dell'IVA (mensile, trimestrale, etc.) e quindi, pur dovendo emettere urgentemente la relativa fattura fiscale, non sappiamo a quale "pratica" imputare il pagamento ricevuto. 

Anche in questo caso ci viene in aiuto la digitalizzazione dell'INPS: La specifica attestazione può finalmente essere prelevata dal portale istituzionale dell'Istituto.

A seguire la procedura:
1) Collegarsi sul sito www.inps.it
2) Nella scheda "Servizi Online", cliccare su "Il PIN online" e, quindi, su "Richiedi PIN".
3) Una volta completata la procedura di registrazione, il sistema comunicherà immediatamente via sms (o email) la prima metà del codice PIN e invierà a mezzo servizio postale la seconda metà.
4) Una volta in possesso del codice PIN completo, nella scheda "Servizi Online", accedere nella sezione "Servizi per il cittadino" inserendo il proprio PIN.
5) Nella schermata che si aprirà, cliccare su "Fascicolo previdenziale del cittadino", poi sul menù "Prestazioni" ed infine sulla voce "Riepilogo pagamenti eseguiti".
7) Da qui è possibile visionare e/o scaricare la relativa specifica di pagamento.

I possessori di "firma digitale" possono evitare la richiesta del pin cittadino (passaggi 2, 3 e 4): per utilizzarla, nella schermata "Autenticazione Utente" in "Servizi per il cittadino", basta cliccare sulla linguetta "Autenticazione con CNS". 

Ringrazio l'amica avv. Maria Elena Sassone ed in particolare la sua collega Angela per la preziosissima segnalazione.

Carmine Buonomo

Nessun commento:

Posta un commento