mercoledì 11 febbraio 2015

Cos'e' l'Hash? Facsimile attestazione di conformita' per documenti digitali e relata notifica a mezzo PEC (agg. DPCM 13/11/2014)



Il DPCM 13/11/2014 ha stabilito che l'attestazione di conformità delle copie per immagine su supporto informatico (art. 4 per quanto riguarda il documento analogico e art. 6 per quanto riguarda quello informatico) - oltre ad essere inserita nel documento informatico contenente la copia o l'estratto - può essere ANCHE prodotta come documento informatico separato contenente un riferimento temporale e l'impronta (c.d. HASH) di ogni copia per immagine.

L'incertezza sull'applicabilità o meno delle predette normative all'avvocato, deriva dalla dizione letterale della norma: "Il documento informatico cosi' formato e' sottoscritto ....... con firma digitale o firma elettronica qualificata del pubblico ufficiale a cio' autorizzato."

Tutto si gioca, quindi, sulla qualificazione che viene data all'avvocato quando procede all'attestazione di conformità: è o non è un pubblico uffciale?

A modesto avviso di chi scrive, nel momento in cui la legge ha attribuito a noi avvocati il potere di attestare la conformità a tutti gli effetti di documenti prelevati da un portale ministeriale (pst giustizia), ci è stata automaticamente ed implicitamente anche attribuita anche la qualifica di pubblico ufficiale.
  

Poichè le nuove disposizioni sono formalmente entrate in vigore in data 11/02/2015, in attesa di specifiche ministeriali che rassicurino gli operatori del diritto sull'applicabilità o meno al PCT (il CNF ha inviato un'apposita interrogazione ministeriale in tale senso), ho quindi provveduto ad aggiornare la relata di notifica a mezzo PEC e l'attestazione di conformità per documenti digitali inserendo il riferimento temporale e l'HASH di ogni copia per immagine.

La relata di notifica con impronta SHA256 può essere agevolmente elaborata con questa comodissima WEB APP, messa a disposizione sul portale dirittopratico.it.

In alternativa è possibile generare il solo HASH collegandosi al sito youHash.com al seguente LINK

Carmine Buonomo