Il PNRR, ovvero il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ha previsto la realizzazione di interventi per la digitalizzazione dei servizi della pubblica Amministrazione, al fine di garantire ai cittadini e alle imprese servizi più efficienti e universalmente accessibili.
In relazione ai suddetti progetti, l’INPS con il Messaggio n. 2457 del 30/06/2023 ha comunicato la disponibililtà del nuovo servizio online “Recupero Indebiti”, che consente la consultazione e il monitoraggio della posizione debitoria da parte degli utenti che abbiano percepito dall’INPS somme derivanti da prestazioni (pensionistiche, assistenziali o da ammortizzatori sociali) successivamente risultate indebite, con esclusione, in questa prima fase, degli indebiti derivanti dal reddito di cittadinanza.
Il nuovo servizio è accessibile, per i cittadini, direttamente dal portale istituzionale www.inps.it tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di Identità Elettronica) attraverso i seguenti percorsi:
“Pensione e Previdenza” > “Domanda di pensione” > “OpenRI – Recupero Indebiti”;
“Pensione e Previdenza” > “Benefici previdenziali e detrazioni” > “OpenRI – Recupero Indebiti”;
“Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per disabili/invalidi/inabili” > “OpenRI – Recupero Indebiti”;
“Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per disoccupati” > “OpenRI – Recupero Indebiti”;
“Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per persone a basso reddito” > “OpenRI – Recupero Indebiti”;
“Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per superstiti/eredi” > “OpenRI – Recupero Indebiti”.
Il nuovo servizio, attraverso una piattaforma digitale di nuova realizzazione, assicurerà alla suddetta utenza una maggiore trasparenza informativa grazie all’ampliamento delle informazioni delle quali è attualmente in possesso, nonché la possibilità di consultare la propria posizione debitoria verso l’Istituto e monitorare real-time lo stato di avanzamento del recupero, evitando o comunque limitando in tale modo l’accesso alle Strutture dell’INPS territorialmente competenti.
In particolare, all’interno del servizio, l’utente potrà visualizzare l’elenco completo degli indebiti a lui notificati a partire dal 2012 ed entrare nel dettaglio di ogni singola pratica visualizzando le principali informazioni riguardanti:
Ø la natura dell’indebito;
Ø lo stato di avanzamento del recupero;
Ø i dettagli sulla comunicazione di notifica;
Ø la cronologia degli eventi intercorsi nella gestione della pratica di indebito
Ø il dettaglio del piano di recupero rateale attivo (qualora sia pensionato con trattenuta su pensione, oppure con rimessa in denaro mensile);
Ø gli eventuali altri recuperi effettuati.
Se hai trovato utile questo approfondimento, scansiona il codice QR in basso con il tuo smartphone per seguire il mio account TikTok, condividi i post con i tuoi amici e seguimi per futuri aggiornamenti su tutti i miei profili social.
Carmine Buonomo
Nessun commento:
Posta un commento