lunedì 2 marzo 2020

RETTIFICA: Formazione permanente diritto previdenziale COA Napoli - Incontri marzo / aprile 2020

In riferimento al mio post “Formazione permanente diritto previdenziale COA Napoli - Incontri marzo / aprile 2020” che troverete al seguente LINK, devo necessariamente effettuare una importantissima precisazione.

In particolare, laddove erroneamente si legge, “… corsi di formazione in diritto previdenziale nati dalla sinergia tra il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli e la Camera Previdenziale Napoletana”, specifico pubblicamente che gli eventi medesimi non hanno avuto la partecipazione di alcun organismo associativo, ed in particolare della Camera Previdenziale Napoletana, ma semplicemente organizzati tra il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli e l’avv. Sergio D’Andrea, quale delegato alla materia previdenziale dello stesso Consiglio.

RETTIFICO, PERTANTO, CHE L’ORGANIZZAZIONE DEI SEI EVENTI FORMATIVI, PUBBLICIZZATI AL SUINDICATO LINK, È DI ESCLUSIVA PREROGATIVA DEL C.O.A. DI NAPOLI.

La necessità del presente comunicato trae origine dalla e-mail ricevuta in data odierna dall’avv. Sergio D’Andrea con cui quest’ultimo nel comunicarmi (in riferimento alle parole “in sinergia con la C.P.N.”) “che la falsa dichiarazione diffusa sia assolutamente da ritenere contraria ad ogni principio di correttezza e deontologia professionale” mi ha diffidato, testualmente, “a dare immediata pubblica smentita della comunicazione in questione con avvertimento che in difetto, in mancanza di contezza documentale dell’avvenuta rettifica, sarò costretto a segnalare il caso alle autorità competenti”.

Tale equivoco, e mi scuso con il sempre deontologicamente impeccabile avv. D’Andrea – soprattutto per la telefonata di cortesia che avrebbe dovuto precedere la sua mail e che non è mai arrivata – è nato dalla circostanza che il delegato COA ha inserito in cinque dei sei eventi i nominativi di avvocati previdenzialisti facenti parte o del direttivo della C.P.N. (avv. G. Irollo, avv. M.E. Sassone ed il sottoscritto) o comunque associati alla stessa (avv. M. Maresca e avv. M. Mazzucchiello).

E la cosa che ancor di più mi ha tratto in innocente errore è che il sottoscritto si è improvvisamente ritrovato relatore in locandina senza ricevere dal delegato stesso una telefonata con cui si concordava la volontà o meno di partecipare e, quindi, la data e l’argomento dell’evento.    
       
Per quanto mi riguarda, ammetto quindi la mia ingenuità ed il mio “pressappochismo”, ma il fatto che l’avv. D’Andrea avesse organizzato il tutto, coinvolgendo cinque membri dell’associazione (in alcuni casi senza nemmeno consultarli prima), mi aveva erroneamente fatto pensare ad una tacita collaborazione tra C.O.A. di Napoli e C.P.N.

Ma evidentemente non era così!!!!

Mi scuso, pertanto, con il C.O.A. di Napoli in primis cui confermo - anche a nome della C.P.N. - incondizionata stima ed appoggio,  e con il delegato avv. D’Andrea in secundis per le mie “false, infondate e gratuite affermazioni” ribadendo per l’ennesima volta che le stesse sono dovute esclusivamente alla mia perenne  “innocenza” politica.

Devo tuttavia specificare - nonostante l’avv. D’Andrea concluda la propria mail con l’auspicio che il malinteso possa “rinsaldare la nostra colleganza e la nostra reciproca stima” - che, immutato il mio apprezzamento nei suoi confronti, e ringraziandolo per la preziosa occasione professionale offertami, ritenendo venuti meno i presupposti per una serena collaborazione dato lo sgradevole tenore della comunicazione ricevuta, comunico ufficialmente la mia volontà di non partecipare più come relatore all'evento da lui organizzato.

Sono consapevole che la mia decisione non creerà alcun pregiudizio organizzativo dal momento che allo stato gli eventi sono stati annullati e rinviati tutti a data da destinarsi, causa emergenza sanitaria da coronavirus.

L’avv. D’Andrea, dall’alto della sua indiscussa capacità organizzativa, sarà sicuramente in grado di sostituirmi con altro relatore altrettando valido e preparato.

Tanto dovevo.

Carmine Buonomo

Nessun commento:

Posta un commento