lunedì 7 agosto 2023

ADL, IADL e MMSE: come si interpreta un certificato geriatrico



Con riferimento al diritto all'indennità di accompagnamento, in tantissimi mi scrivono per avere chiarimenti su come interpretare le valutazioni contenute nei certificati geriatrici.
Senza alcuna presunzione scientifica, cercherò di spiegare, in maniera molto elementare, come vanno interpretate le diciture che lo specialista rilascia con riferimento all'A.D.L., all'I.A.D.L. e all’ M.M.S.E.
Ne parliamo in questo approfondimento. 

1) Con la valutazione "A.D.L. (Activities of Daily Living ovvero Attività della vita quotidiana)" si fa riferimento proprio alle attività fondamentali della vita quotidiana nelle quali il soggetto è dipendente (fare il bagno, vestirsi, etc): su una scala da 0 a 6 punti, più basso è il punteggio finale (es. ADL: 1/6), maggiore è il bisogno di assistenza del soggetto.

2) Con la valutazione "I.A.D.L. (Instrumental Activities of Dailiy Living ovvero attività strumentali della vita quotidiana)" si fa, invece, riferimento al grado di compromissione nelle attività strumentali della vita quotidiana (usare il telefono, fare la spesa, etc): su una scala da 0 a 8 punti, minore è il punteggio finale (es. IADL: 1/8), maggiore è il grado di compromissione dell'autonomia del soggetto.

3) L’ "M.M.S.E. (Mini Mental State Examination ovvero mini esame dello stato mentale)", infine, è...il test per la valutazione dei disturbi dell'efficienza intellettiva e della presenza di deterioramento cognitivo (in che anno siamo? In che stagione siamo? etc.: si basa su una scala valutativa da 0 a 30 punti ed anche in questo caso, minore è il punteggio conseguito (es. MMSE: 6/30), maggiore è la non autonomia del periziando.
In particolare:
Un punteggio pari od inferiore a 13 indica un deterioramento grave 
Un punteggio compreso tra 13 e 17 indica un deterioramento evidente 
Un puntegggio compreso tra 18 e 24 indica compromissione da moderata a lieve 
Un punteggio pari a 25 è  borderline 
Un punteggio compreso tra 26 e 30 implica la normalità cognitiva

Se hai trovato utile questo approfondimento, scansiona il codice QR in basso con il tuo smartphone per seguire il mio account TikTok, condividi i post con i tuoi amici e seguimi per futuri aggiornamenti su tutti i miei profili social.




 

1 commento:

  1. Buonasera sono titolare della L104 ma nn ho mai capito di che agevolazione posso usufruire può cortesemente darmi qualche delucidazione
    Grazie
    Saluti
    Valerio

    RispondiElimina