Pagine

martedì 13 maggio 2025

QUALI PATOLOGIE DANNO DIRITTO ALL' ASSEGNO IO?


Lo sai che alcune patologie, anche se non ti costringono a letto, ti danno comunque diritto all’assegno ordinario di invalidità, il famoso “assegno IO”?
No, non serve essere “completamente” invalidi per ricevere un aiuto economico: basta che la tua capacità lavorativa sia ridotta a meno di 1/3.
Ma quali malattie rientrano?
Ne parlo in questo video, con esempi concreti e senza paroloni da burocrate.

Guardalo fino alla fine per capire se anche tu — o qualcuno che conosci — potrebbe averne diritto.
E poi:
Metti un like, condividilo con chi potrebbe averne bisogno,
e scrivi nei commenti la tua esperienza o una domanda: nella community Pensioni e Invalidità ci aiutiamo a vicenda, nessuno resta solo!

Facciamoci forza insieme
e ricordiamoci che conoscere i propri diritti è il primo passo per farli valere! #assegnoordinario #invaliditàordinaria #assegnoordinarioinvalidita #inps #disabilità #handicap #pensioni #invalidità #pensioniinvalidità #carminebuonomo #avvocatoprevidenzialista #CapCut

2 commenti:

  1. Buongiorno, articolo interessante. Io nel 2021 ho avuto una crisi epilettica, con ricovero di 11 giorni devo prendere medicine apposite, nel 2022 una trombosi alla gamba dx ancora in atto. Ho qualche possibilità di avere un contributo o altro. Sul posto di lavoro o limitazione di non fare turno notturno. Grazie.

    RispondiElimina
  2. Buon pomeriggio
    Io lavoro nella scuola come collaboratrice scolastica, quindi addetta alla pulizia con l uso di diversi prodotti abbastanza tossici.
    Sono asmatica e nello svolgere il lavoro giornalmente mi ritrovo a fermarmi più volte per attacchi di asma dovuti all utilizzo dei prodotti necessari per lo svolgimento di tutti i giorni. Sono sotto crotollo da un allergologo e oltre alle medicine di tutti i giorni faccio anche puntere biologiche. Ho diritto all assegno IO?

    RispondiElimina