mercoledì 10 maggio 2023

Crisi epilettiche e diritto all'indennita' di accompagnamento: Sentenza del Tribunale di Napoli in difformita' alle conclusioni della CTU negativa





Allego un'interessantissimo precedente del Tribunale di Napoli (Sentenza n° 13995/2009, G.L. dr. Roberto Pellecchia) in cui il magistrato, sulla scorta delle dettagliate osservazioni del nostro studio, ha statuito in difformità alle conclusioni di cui alla CTU (ovviamente negativa), riconoscendo - senza rinnovare le operazioni peritali (!!!) - il diritto al beneficio dell'indennità di accompagnamento sin dalla domanda amministrativa. 


Per completezza di informazioni specifico che si controverteva sull'annosa questione del requisito di non autonomia in presenza di crisi epilettiche, già affrontata originariamente dalla Cassazione, con Sentenza 21761/2004.

L'importantissimo precedente summenzionato, infatti, aveva categoricamente stabilito che per il diritto all'indennità di accompagnamento non è richiesta la quotidianità delle crisi epilettiche. E' richiesto invece che le stesse, indipendentemente dalla frequenza con cui si manifestano, incidano in misura rilevante sul compimento degli atti di vita quotidiana.

Carmine Buonomo














2 commenti:

  1. Buongiorno, magari fosse semplice!!
    Sono una signora di 46 anni dichiarata invalida e inabile al lavoro al 100%,Non Collocabile, con legge 104 art 3 comma 3 e con Disabilità Neurologica ma mi hanno negato l'accompagnamento!!
    Il neurologo aveva certificato che necessito di assistenza continuativa per possibili cadute a terra e alterazioni del contatto tale da rendermi inabile nelle comuni attività quotidiane, io ho crisi plurisettimanali ma la Commissione Medica se né fregata e dovrei vivere con 286 € circa al mese.
    Purtroppo il tempo del ricorso è scaduto perché la visita l'ho fatta a Gennaio 2019 l'unica cosa che mi resterà da fare penso sia un'altro aggravamento. Se avessi i soldi per un Avvocato sarebbe stata tutta un'altra cosa ma come potete immaginare non ci possono essere!!
    Cordiali Saluti,
    Nicoletta

    RispondiElimina
  2. Nice post thank you Robby

    RispondiElimina